Catalogo delle varietà
di cereali e legumi trascurati e sottoutilizzati.
Questo catalogo presenta e geolocalizza le varietà di cereali e legumi trascurati e sottoutilizzati, utilizzati e/o preservati nei laboratori viventi di tre paesi (Francia, Italia e Portogallo). Questa è la prima fase di un catalogo che sarà sviluppato su scala europea e per più specie, grazie ai contributi degli utenti e dei custodi dell’agrobiodiversità.
Di seguito troverai:
- Un elenco di varietà di interesse di 6 colture utilizzate in Francia, Italia e Portogallo, con caratteristiche dettagliate fornite dai partner di DIVINFOOD.
- Legumi: Fagiolo comune (fagiolo lingot, fagiolo carne), Lupino bianco, Pisello da granella
- Cereali minori: Einkorn, Frumento rivet
Desideri aggiungere e descrivere un’altra varietà di interesse per queste colture? Si prega di utilizzare il modulo di contatto: Qui
- Una mappa interattiva e liberamente accessibile che localizza gli agricoltori dei tre paesi che utilizzano queste varietà in specifici ambienti descritti (clima-suolo, sistema di coltivazione, servizio di pretrattamento) e sono interessati a condividere la propria esperienza. In modo più ampio, la mappa presenta una varietà di enti pubblici (centri di risorse biologiche, stazioni di ricerca, scuole agricole, ecc.), gruppi di agricoltori, aziende private e associazioni di cittadini che preservano, coltivano e/o vendono varietà di queste colture in Europa e, a seconda dei casi, rendono i semi accessibili, con i loro contatti. Anche se alcuni utenti della mappa non hanno elaborato le informazioni sulle loro varietà di colture e sulle condizioni ambientali online, sono aperti allo scambio sulle loro condizioni e possono essere contattati via email.
Se desideri aggiungere un agricoltore o utente delle varietà delle colture sopra menzionate, puoi registrarli sulla mappa e fornire informazioni sulle varietà che utilizzano. Sarai libero di modificare o rimuovere le informazioni inserite in qualsiasi momento. Per aggiungere un utente di NUCs clic qui.